Giacomo Bosia, da Spino ad Orlando per la vittoria del Golden Arch McDonald's

Spinese, 49 anni, figlio di Delfino Bosia ed Elsa Romani, Giacomo Bosia è stato premiato nella Orange County Convention Center di Orlando (Florida) nel corso della McDonald’s Worldwide Convention per uno dei suoi 16 ristoranti McDonald's, ovvero quello di Cinisello Balsamo, uno dei migliori del Mondo. Il premio Golden Arch è il più alto riconoscimento per un licenziatario McDonald’s, assegnato ogni anno a non più di 40 franchisee in tutto il mondo. “Si tratta di coloro che hanno ottenuto i migliori giudizi su diversi parametri che riguardano la gestione dei ristoranti e dei propri dipendenti. Giacomo Bosia si è inoltre distinto negli anni per la propria vicinanza alla comunità locale e il contributo dato al sistema McDonald’s nello sviluppo del business e di nuove idee”, dicono dall’azienda.

Volontariato e beneficenza
Socievole, ama i suoi bimbi, lavora 20 ore al giorno e adora sua madre Elsa, dalla quale ha imparato il valore del volontariato e della beneficenza. Un grande imprenditore e la vittoria del Golden Arch è solo una parte dei suoi successi. Bosia ha Euroristoro, con cui gestisce i franchise McDonald's e che 2009 una joint venture partecipata al 50% da McDonald’s.

Burghy in piazza San Babila
La carriera di Giacomo Bosia ha avuto inizio nel 1988, nelle cucine di Burghy in Piazza San Babila a Milano. Due anni dopo diventa responsabile di negozio, quindi apre un Burghy a Modena. Dieci anni più tardi era già proprietario di 5 ristoranti. In meno di trent’anni è arrivato a gestire con successo 16 ristoranti, 560 dipendenti, con un fatturato di 38 milioni di euro. La festa di Natale di Euroristoro, nel 2015 all'Alcatraz di Milano, è un grande evento: “Sono estremamente orgoglioso di questo riconoscimento – ha spiegato – frutto dell’impegno delle 500 persone che ogni giorno lavorano con me. Alcune di loro mi accompagnano da vent’anni, altre solo da poco, ma è sicuramente il loro contributo a fare la differenza nei miei ristoranti”.

Storia americana
La storia di Giacomo è frutto di una grande gavetta dal basso, cominciata ai tempi dei Burghy del gruppo Cremonini (poi rilevati da McDonald’s nel 1996), che la rende ancor più affascinante. Bosia è una persona che conosce il proprio valore e non si fa mettere i piedi in testa, è ambizioso, sognatore ma anche realista. È gentile con tutti, fa stare tutti a proprio agio, tutti gli danno del tu. Una vera storia americana.

25 aprile 2016
Fonte: Crema Online